Tante scelte sbagliate e la Pistoiese esce sconfitta da Sasso Marconi

27.10.2024

di Graziano Breschi

Anche se ancora mancano venticinque partite alla conclusione, il sogno di vincere il campionato, forse, finisce al Carbonchi di Sasso Marconi, dove l'incerottata squadra locale, priva dei suoi tre uomini migliori, fa sua la partita. Una debacle figlia di tante cose, non ultime le decisioni del mister che manda in campo una improbabile formazione, altamente offensiva, così che la dinamica squadra di Pedrelli sfrutta quelle che sono le sue qualità, dinamismo e facilità di manovra e per Polvani e compagni sono gatte da pelare. Ma non ci convincono anche altre mosse di Giacomarro, come quella di aver tenuto in campo per 96 minuti Lauria, che non è mai stato in partita e di come di contraltare, abbia tenuto in panca, per tutto l'incontro Caponi, che a questo punto, farà la stessa fine che hanno fatto Tanasa e Cardella, ovverosia fuori dal progetto. Ma quale progetto? Ci chiediamo. Sono tutti giocatori presi a luglio, ma su indicazione di chi? Quello che, di certo, sappiamo è che la capolista Altopascio ha preso un altro punto di vantaggio e che il Ravenna, in attesa di recuperare una partita è tornato a vincere.

La poche alternative di difensori di ruolo fa optare Giacomarro per uno spregiudicato assetto difensivo, dove ai lati dei centrali ci sono Karmoud e Diodato, che sono tutto fuorchè terzini e la simpatica e sbarazzina compagine bolognese va a nozze. Nei primi venti minuti il Sasso Marconi crea pericoli ad una difesa che fin qui era sembrata pressocchè ermetica. Il vantaggio arriva dopo soli 17 minuti con il giovanissimo Armaroli che colpisce in semi rovesciata e mette nell'angolo destro Cecchini. Ad onor del vero, cinque minuti prima, c'era stato un intervento da rigore su Tascini che il signor Pasquetto non aveva sanzionato. Dopo lo svantaggio la Pistoiese ha avuto una occasionissima con Larhib ma il portiere dei gialloblu ha risposto alla grande. Sasso Marconi ancora manovriero nelle larghe maglie arancioni e al 25' altro pericolo in ripartenza con Jassey che spara a lato. Passano cinque minuti e i locali raddoppiano, arancioni molto alti che cercano malamente il fuorigioco, si inserisce Mancini, un lungagnone che in carriera ha fatto solo 9 gol in oltre 100 partite, ma che oggi scavalca Cecchini con un destro che finisce nel sacco. La Pistoiese assedia la metà campo del Sasso Marconi ma l'inconsistenza dell'attacco di Giacomarro, nonostante le tante occasioni, non portano a niente. Gli attaccanti sprecano come non mai, in successione, 32' Sparacello da tre metri fuori a fil di palo, 40' Sparacello da pochi passi spara centralmente su Celeste in uscita, 41' Tascini, di testa, alto sulla traversa di testa dall'area di porta, 43' altro errore di Larhib solo davanti al portiere che sparacchia a lato.

Al rientro, nessun cambio, e al 48' la squadra bolognese potrebbe addirittura triplicare ma il sinistro da fuori area di Lisanti incoccia la traversa a Cecchini battuto. Il pericolo sveglia anche il mister che al 50' toglie Larhib e Grilli ed immette Basanisi e Di Benedetto che peraltro entrano bene in partita. E proprio Basanisi che, dopo due minuti, si inserisce bene in area e di esterno mette in rete. Il tempo per recuperare ci sarebbe addirittura anche per vincere, ma la pressione e la lucidità degli arancioni si affievoliscono e al di là di qualche mischia selvaggia in area gialloblu non si va. Due le conclusioni degne di nota ed entrambe da parte di Pinzauti, uno degli ultimi arrivati, che in carriera ha sempre dimostrato di avere poca dimestichezza con il gol.

Si torna a casa scornati ed a testa bassa. Il primo pensiero va al presidente Iorio che ci ha messo passione, tempo e denaro per dare soddisfazione ad una città che ama, ma che evidentemente è stato mal consigliato nelle scelte.

A.S.D. SASSO MARCONI 1924 (4-3-3): Celeste; Cinquegrana, Montanaro, Galassi, Cudini; Marcaletti, Armaroli, Bonfiglioli(60' Pirazzoli); Jassey(87' Romagnoli), Mancini(55' Micheal), Lisanti(70' Barattini). A disposizione: Bisazza, Tarozzi, Brescia, Pelloni, Zanini. Allenatore: Ivan Pedrelli.

F.C. PISTOIESE (4-4-2): Cecchini; Karmoud(62' Donida), Polvani, Mazzei, Diodato (77' Balleello); Greselin, Lauria, Grilli(50' Di Benedetto), Larhib (50' Basanisi); Sparacello, Tascini(66' Pinzauti). A disposizione: Lagonigro, Caponi, Cuomo, Lollo. Allenatore: Domenico Giacomarro

Arbitro: Giacomo Pasquetto di Crema – Assistenti: Giovanni Martino di Cassino e Benedetto Casale di Formia

Reti: 17' Armaroli, 30' Mancini, 52' Basanisi

Angoli: 4 - 6

Ammoniti: Marcaletti, Bonfiglioli, Jassey, Celeste del Sasso Marconi; Di Benedetto della Pistoiese;

Recupero: 1° t. 1' ; 2° t.6'