Tutto pronto per il derby. Consonni: è una partita stimolante da affrontare con l’atteggiamento giusto

02.09.2023

di Graziano Breschi

E' la vigilia del più sentito derby ed è anche il giorno delle conferenze pre-gara a cui si sono sottoposti i due tecnici Pierluigi Consonni e Lucio Brando. Dichiarazioni improntate da parte di entrambi su una ovvia cautela  visto che siamo ancora in una fase pre - campionato e i due tecnici non si sono voluti esporre più di tanto. "Partire la stagione ufficiale con un derby è certamente stimolante, ha detto mister Consonni, c'è chi la può pensare diversamente, che può essere un arma a doppio taglio nella malaugurata ipotesi che non dovesse andar bene, ma penso che per entrambe le squadre, che non saranno al 100%, saranno momenti alterni in cui il pallino del gioco passerà da una parte all'altra e sarà una partita aperta dal punto di vista tattico".

Con che atteggiamento dobbiamo affrontare il Prato? " Con quello che abbiamo avuto sin qui nelle amichevoli, quello che io definisco giusto, perché è quello che fa la differenza fra una squadra che vuole vivacchiare, che vuole fare un campionato anonimo e una che lo vuole vincere. Dobbiamo essere consapevoli che andremo ad affrontare un girone difficile dove ci sono squadre come Imolese, San Giuliano City che saranno senz'altro protagoniste, per non parlare del Carpi che si è mosso benissimo sul mercato e poi anche Ravenna e Forlì, più le eventuali sorprese. Ribadisco comunque che l'atteggiamento per domani sarà di rispetto per una formazione importante. Noi veniamo da un'amichevole che abbiamo vinto e loro da una persa, ma ciò non deve trarre in inganno perché il derby è una storia a se".

Ti preoccupa la fisicità del Prato che ha fra l'altro conservato quattro undicesimi della squadra dello scorso anno? "Hanno cambiato tanto, come noi, ma hanno confermato quattro elementi Mobilio, Trovade, Cela e Angeli che sono calciatori importanti. Sappiamo della loro ,di come vogliano imprre il loro gioco. Ne abbiamo avuta una dimostrazione nella fase iniziale della partita al Melani nel girone di ritorno. Hanno grande forza fisica e non si avvalgono di un modulo fisso di gioco. Dovremo essere noi ad essere bravi sia nella fase di possesso che di non possesso".

"E' una partita che aspettiamo da quando sono usciti i gironi di Coppa Italia, ha esordito mister Brando. Forse sarebbe stato meglio iniziare con un altro avversario perché ti permetteva di procedere più tranquillamente con meno patemi, ma resta il fatto che è una partita a cui teniamo molto.Siamo un pochino indietro ma questo non deve costituire una alibi e dovremo tirara fuori tutto noi stessi e anche qualcosa in più".

Che derby si aspetta, punti di forza e di debolezza della Pistoiese: "E' una squadra che ha cambiato tanto ma hanno messo in organico giocatori importanti, anche di categoria superiore, gioca bene e come condizione mi sembra avanti. Ha pochi punti deboli ed è stata costruita bene. E' assai temibile. Fra l'altro è un derby che il Prato non vince da diversi anni e quindi venderemo cara la pelle".

I tifosi del Prato cosa si dovranno attendere? "Non siamo al 100% come mi immagino neanche la Pistoiese, ma sono cose che non contano nulla in gare come quella di domani, sono partite che devono viaggiare su altre corsie. Domani guarderemo con gioia la curva ospiti colorata di biancoazzurro e vogliamo dare le giueste soddisfazioni ai nostri tifosi che ci sono sempre vicini".

Una nota statistica suggeritaci dal nostro direttore, è la prima volta, nella storia, che le due squadre si affrontano nella Coppa Italia Dilettanti.

Ai tifosi che ancora non hanno provveduto all'acquisto dei biglietti ricordiamo che il botteghino è oggi aperto, lato Gradinata, dalle ore 16:30 alle 19:00. 

Domani domenica, al mattino 10:00 - 12:30, nel pomeriggio 14:00 - fino alle 17: 45 per gli eventuali ritardatari. 

Ricordiamo che la partita avrà inizio alle ore 17:00