Una Pistoiese sprecona si impone meritatamente a Sant’Angelo. Finisce 0 - 1
Una fase di gioco della partita
dal nostro corrispondente Giuseppe Livraghi
La Pistoiese conquista la sua prima vittoria stagionale in campionato espugnando per 1-0 il "Carlo Chiesa" di Sant'Angelo Lodigiano grazie a un "guizzo" di Macrì al 18'. Non tragga in inganno il risultato: gli arancioni avrebbero potuto (e dovuto) chiudere anticipatamente la contesa, invece sul finale hanno addirittura provato un brivido per via di un goal del locale Zazzi annullato per un fallo di mano del medesimo giocatore rossonero.
L'inizio di gara vede la Pistoiese partire bene, passando già alla prima vera azione pericolosa, al 18': lancio dalla trequarti corretto di testa da Barbuti per l'accorrente Macrì, che dal limite dell'area piccola insacca con un pregevole sinistro rasoterra. Due minuti più tardi, gli arancioni sfiorano il bis con un calcio d'angolo di Caponi battuto direttamente in porta che costringe il portiere locale Ferrara a "smanacciare" la sfera da sotto la traversa. Il Sant'Angelo si fa vedere per la prima volta dalle parti di Urbietis al 34', con un destro di Bugno che termina abbondantemente alto. Al 38' Macrì tenta di ripetere la prodezza di tre giorni addietro con il Crema, ma stavolta il suo sinistro a giro sfiora il "sette". L'ultima "fiammata" della prima frazione è di marca lombarda, con un calcio di punizione di Bugno bloccato senza patema alcuno dall'attento estremo difensore ospite (45'). Si giunge, dunque, al riposo con la Pistoiese meritatamente in vantaggio per 1-0, ma colpevolmente non abbastanza cinica per chiudere il discorso: tra gli uomini di Cascione da segnalare le belle prove di Barbuti e Florentine, "piedi buoni" alla bisogna pronti a sacrificarsi in copertura.
La ripresa vede la stessa trama della prima frazione: Pistoiese a costruire gioco, Sant'Angelo a cercar di pungere con lanci "alla che vada bene". Al 53' una mischia vede Barbuti tentare una conclusione mancina che finisce oltre la trasversale; al 54' Davì, solo dinanzi a Ferrara dopo una bella azione corale, spreca una ghiotta occasione mettendo a lato; al 72' un bel traversone di Barzotti dalla sinistra trova Florentine bravo a destreggiarsi in area rossonera ma non altrettanto nella conclusione, che termina addosso a Ferrara. Il finale diventa, così, incandescente. All'83' un destro di Zazzi si perde abbondantemente alto, all'89' un bel diagonale a mezz'altezza di Citro vede il portiere barasino bravo nella respinta, quindi al 94' c'è un brivido per un goal annullato al locale Zazzi, per un fallo di mano dello stesso attaccante rossonero (di conseguenza ammonito dall'attento direttore di gara).
Lo "spavento" pone fine all'incontro, che ha messo in mostra una Pistoiese brava nel costruire gioco e nel saper soffrire, ma non altrettanto nella finalizzazione: stavolta è andata bene, ma quando si hanno le possibilità per mandare anticipatamente in archivio le gare vanno sfruttate, in modo da poter risparmiare energie sia fisiche sia mentali. La "missione tre punti" è stata compiuta: ora testa al prossimo in impegno, in programma mercoledì 28 settembre a Gorgonzola, ospiti della Giana Erminio capolista.
SANT'ANGELO-PISTOIESE 0-1
RETE: Macrì al 18'.
SANT'ANGELO (4-3-3): Ferrara; Nobile (dall'80' Barracane), Bosco, Confalonieri, Eberini; Spaviero (dal 46' Ciccone), Panatti (dal 71' Gomez), Caporali (dall'80' Gobbi); Silla (dal 56' Zazzi), Pesenti, Bugno. Allenatore: Alessio Pala.
PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Biagioni, Urbinati, Benassi, Arcuri; Florentine (dal 78' Sighinolfi), Caponi, Davì; Macrì (dal 90' Viscomi); Barbuti (dal 70' Ortolini), Barzotti (dall'83' Citro). Allenatore: Emmanuel Cascione.
ARBITRO: Jules Roland Andeg Tona Mbei di Cuneo.