Verso Bagnolese-Pistoiese (domenica 12 febbraio 2023, ore 14:30)
Stadio Comunale "Fratelli Campari" di Bagnolo in Piano
A cura di Giuseppe Livraghi
La ventisettesima giornata del girone D del campionato di Serie D vedrà la Pistoiese impegnata sul campo della Bagnolese: la compagine espressione di Bagnolo in Piano (cittadina di poco più di novemila abitanti ubicata in provincia di Reggio Emilia). La Bagnolese è reduce dal K.O. esterno per 1-2 di Forlì e attualmente occupa la terzultima posizione in classifica a quota ventisei punti (frutto di sette vittorie, cinque pareggi e quattordici sconfitte, con ventidue reti segnate a fronte delle trentaquattro subite), a +2 sullo Scandicci penultimo e a cinque lunghezze dalla "zona salvezza diretta".
Affatto esaltante il ruolino di marcia casalingo, consistente in tre successi, altrettanti pari e sette rovesci (con undici goal fatti e diciannove subiti) in tredici gare, per un "bottino" di soli dodici punti.
Leggermente migliore il rendimento esterno: quattordici punti conquistati in tredici incontri, risultato di quattro affermazioni, due "X" e sette rovesci (con undici reti segnate e quindici incassate).
Guidata da Claudio Gallicchio (già sulla panchina rossoblù nel triennio 2018-2021, quindi tecnico del Carpi nel 2021-'22), la Bagnolese ha quale miglior marcatore Cristian Tzvetkov a quota sei reti, seguito a cinque da Salvatore Ferrara.
Il confronto d'andata, disputatosi lo scorso 9 ottobre al "Marcello Melani", si concluse in parità: 0-0.